Informazioni personali

La mia foto
appassionata di quasi tutto mi dedico alla psicologia e al make up, nel continuo tentativo di trovare il giusto equlibrio,tra le mente e il corpo.

sabato 29 ottobre 2011

la pelle e qualche trucchetto!

ciao a tutte,
oggi vi parlo di come regolarmente tratto la pelle del mio viso.
molto spesso uno dei dilemmi che ci attanagliano davanti ai cosmetici è: usare una crema\un fondotinta\un prodotto farà il suo effetto? o rischiamo di sortire l'effetto contrario?
infatti non conta solo la qualità di ciò che acquistiamo ma anche l'uso o (l'abuso) che ne facciamo.
premettendo che non sono dermatologa e non ho competenze se non la mia personale esperienza, vi voglio descrivere ciò che abitualmente faccio per tenere la pelle del viso ,pulita,idratata e in forma.
-premetto che ho una pelle normale\mista tendente al lucido sulla zona T. non particolarmente secca ne grassa. è brava la mia pelle,tranne quando mangio il salame,gnam!!

ogni mattina mi lavo accuratamente il viso,con un sapone di aleppo oppure con una saponetta delicata di fitocose ad es. quella al miele, per eliminare le impurità\i residui di trucco della sera precedente. ehehheeeh in realtà mi devo lavare il viso per eliminare le tracce di bava da lumacona :))
successivamente applico un tonico fai da me(vedete su saicosatispalmi.org) sul viso per riacidificare la pelle e aspetto che asciughi. a volte metto sul viso e sul collo un pò di aloanda gel, per rinfrescare il tutto.
poi passo alla crema,che è anche base per il trucco,poichè non intendo usare dei prodotti siliconici per fissare il trucco anche se danno grandi risultati. le creme che ho utilizzato sono del marchio fitocose e le trovo molto nutrienti( c. alle ceramidi,c. al miele), ora utilizzo la crema al monoi tiarè alternata a quella di neve cosmetics Eterea credo.
con questo passo ,idrato la pelle la proteggo dallo smog e dal freddo Torinese.
di solito dopo questa fase applico il mio fondotinta minerale di Lilly Lolo su tutto il viso ma,in inverno, preferisco usare a volte anche un fondotinta liquido di Sephora che si professa oil free. Anche se idrato bene la pelle il minerale in inverno tende a seccarla ed è per questo che lo voglio alternare al "classico".
la sera, mi lavo il viso in profondità con uno struccante macadmia e karitè di fitocose oppure con la nuvola struccante di neve cosmetics. poi riapplico la mia cremina addolcente e vado a nanna.
un volta alla settimana faccio un scrub delicato o una maschera all'argilla.
se non volete rinunciare alla vostra beauty routine senza però dilapidare uno stipendio vi consiglio piccoli ma utili accorgimenti,raccolti sul web:
-le buone creme,per tutte le età, spesso non hanno un prezzo insidioso,anche se contengono ingredienti preziosi ad es. sul sito www.fitocose.it trovate creme per tutte le tasche dai 10 euro in sù.
-il tonico? fallo tu stessa. è facilissimo, prendi un infuso,una tisana con delle proprietà defaticanti e acidificalo con una goccia di limone e un olio essenziale. per tutte le ricette girate su saicosatispalmi.org o sul forum di Lola.
-lo struccante: utilizza l'olio di germe di grano, è un ottimo leva waterproof, poi lava bene il viso con una saponetta delicata.
-il truccominerale,ti cambia la vita. su www.truccominerale.it capisci il perchè.
-al posto della cipria,sbiciola dell'amido di riso in polvere,assorbe il sebo in eccesso  e fissa il trucco da dio.
-se non resisti alla tentazione di schiacciare un brufoletto,applica subito dopo una goccina di olio di tea tree che serve a disinfettare e cicatrizzare.
ricapitolando...
saponetta aleppo o neutra :circa 3 euro
crema:circa 8\10 euro
siero se vuoi più idratazione:aloanda gel o k'aloe circa 14 euro 150ml uso viso\corpo\capelli.
tonico: 5 euro di olio essenziale a tua scelta  poi gratiss per sempreee.
struccante:olio di germe di grano circa 2 euro 50 ml
cipria: amido di riso 1,20 mezzo chilo.
sos brufolos: olio di tea tree 7 euro 10ml.

 a presto !!!

Nessun commento:

Posta un commento

benvenute! troverete news e recensioni and much more!

i prodotti di cui parlo nel blog sono stati da me acquistati oppure mi sono stati regalati. qualora mi venissero inviati da aziende cosmetiche mi impegno a precisarlo nel post. questi esposti sono i miei personalissimi pareri e non intendo offendere nessuno.
grazie,
se ti sono piaciute queste pagine...seguimi!!
eng.
hi!you'll find some reviews about italian and international brands.
i've bought all the products i'm goin to review,and if they have been offered by one brand,i'll specify it clearly.
if you like my blog, please..follow me!
bye